ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI SANTA LUCIA DEL MELA
ARCHIMANDRITATO DEL SANTISSIMO SALVATORE
FASE DIOCESANA DEL
CAMMINO SINODALE
2021 – 2023
Ai presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate,
e a tutti gli operatori pastorali
Carissime e carissimi,
l’inizio del nuovo anno sociale è occasione per porgervi un augurio di bene nel Signore. Il Cammino sinodale è ormai avviato in tutte le Chiese che sono in Italia, ciascuna delle quali sta lavorando sollecitamente per conseguire gli obiettivi di questa bella esperienza di “comunione, partecipazione e missione”. Sono partiti tanti gruppi sinodali locali, chiamati ad ascoltarsi a vicenda, in particolare nei Consigli pastorali parrocchiali e negli Organismi di partecipazione.
L’ultima Assemblea Generale Straordinaria della Cei, svoltasi a Roma dal 21 al 24 novembre, che ha preso la forma di esperienza sinodale tra i Vescovi, è stata molto gradita e feconda. Il desiderio di Papa Francesco, che il Sinodo dei Vescovi prenda avvio da un’ampia consultazione del popolo di Dio, sta trovando ascolto in tutto il mondo e anche nelle Chiese del nostro Paese.
Nel tempo che porterà da ora a Pasqua, il Cammino entrerà nella sua fase più intensa. Le vostre indicazioni, in pieno stile sinodale, potranno servire ad altri gruppi che, semmai, non hanno ancora iniziato il percorso.
Il Cammino sinodale è anche circolazione di doni: condividiamo quanto di buono sta avvenendo, a livello locale, per darne notizia sul sito diocesano e da qui segnalare al portale nazionale.
Nell’attesa di un vostro gradito riscontro, porgiamo fraterni saluti, augurandovi un Buon Anno Nuovo!
Messina 1 Gennaio 2022
I referenti diocesani
Don Roberto Romeo
Don Pasquale Ruggeri
Don Paolo Daniele Truscello